Educazione sessuale

Educazione e consulenza sessuale per ogni età

L’educazione al sesso è un obiettivo tutt’altro che scontato. Complice il dilagare di una cattiva comunicazione mediatica, l’assenza di luoghi dove informarsi, e, non da ultimo, la mancanza di dialogo tra genitori e figli, capita sempre più di frequente che i più giovani (ma anche gli adulti) abbiano una percezione sbagliata o addirittura assente di quello che dovrebbe essere il rapporto sessuale tra un uomo e una donna o tra due persone dello stesso genere.

Genitori cresciuti in ambienti familiari dove il sesso era tabù si trovano a non saper spiegare la sessualità ai propri figli piccoli o adolescenti. Idem per coppie lesbiche o gay alle prese con un’adozione o nel momento del confronto con bambini di coppie di amici o parenti. In queste e in altre situazioni diventa essenziale adottare un approccio maturo, costruito sulla base di informazioni chiare e inequivocabili.

Il silenzio genera idee sbagliate, paure irrazionali, stereotipi negativi, ignoranza…Viceversa, una corretta educazione sessuale permette a ciascuno di vivere con serenità e responsabilità uno dei piaceri più belli dell’esistenza, conoscendone i risvolti positivi così come i fattori di rischio.

L’obiettivo è quello di raggiungere una piena consapevolezza di se stessi e del partner, consapevolezza che sarà utile a promuovere la prevenzione dalle malattie sessuali, il rischio di gravidanze indesiderate, ma anche il significato profondo di un atto assolutamente naturale come appunto il sesso.

 

Incontri formativi personalizzati per famiglie, coppie e single

Nel mio studio di Cologne, in provincia di Brescia, offro alle persone interessate la possibilità di partecipare a incontri formativi della durata di un’ora circa sull’educazione sessuale e su tutto ciò che ruota intorno a questo argomento. Timori, credenze, miti, inibizioni, patologie, cure…

Le consulenze sono rivolte a famiglie, coppie di genitori, single e quanti desiderano approfondire un aspetto della sessualità o semplicemente confrontarsi con uno specialista.

Il mio lavoro vuole essere di supporto anche a chi sta attraversando una crisi della propria identità sessuale o del proprio orientamento e cerca risposte serie alle mille domande e alle tante scelte che inevitabilmente si pongono.

Compila il modulo alla pagina contatti per avere maggiori informazioni!

DA INTEGRARE:

La consulenza sessuale è uno spazio di un numero definito di colloqui su un argomento particolare che può essere anche quello di aiutare i genitori a trovare insieme al consulente i modi, i tempi ,le parole adatte e la giusta emotività per spiegare al proprio bambino ( che è unico, diverso da tutti gli altri bambini!) la sessualità.
Spesso per i genitori cresciuti in ambienti familiari dove il sesso è tabù, riuscire a spiegare la sessualità ai figli con serenità senza dover prendere tempo o stare in silenzio difronte alle domande dirette che i bambini formulano riguardo all’argomento diventa un compito piuttosto arduo. Al posto del silenzio degli adulti si collocano tutte le informazioni sbagliate, negative , paurose che provengono dal mondo esterno. Pochi incontri con un consulente sessuale possono risolvere quello che spesso risulta un ostacolo consapevole ma insormontabile nell’educazione dei figli ed aiuta ad affrontare la sessualità umana in una prospettiva positiva che incoraggia alla consapevolezza , fornisce possibilità di scelta e promuove la prevenzione delle malattie sessuali.