Autostima

Realizzare se stessi: una questione di autostima

L’autostima è la considerazione che ognuno ha di se stesso ed è qualcosa di essenziale per realizzarsi in tutti gli ambiti, da quello sentimentale a quello professionale. Una bassa autostima genera paure, fobie, diffidenza, tendenza all’isolamento, difficoltà interpersonali, oltre che una costante dipendenza dal giudizio altrui.

L’autostima riguarda l’aspetto cognitivo, ovvero le opinioni che ognuno ha di sé, e di conseguenza la percezione del corpo, il modo in cui si affrontano le questioni affettive, sociali ed emotive, nonché il rispetto che si ha o non si ha per se stessi. Variabili che determinano i nostri comportamenti, ad esempio la cura del fisico o per contro l’assenza di cura, l’atteggiamento di ascolto o il disprezzo per le proprie opinioni, il bisogno di consolarsi o l’esigenza di punirsi…

La persona con una buona autostima è consapevole dei propri pregi, ma anche e soprattutto dei limiti, che accetta con serenità. Più alta è l’autostima (da non confondere con l’arroganza), meno si teme di sbagliare e più si riesce a gestire gli insuccessi e il giudizio degli altri, senza ripercussioni negative.

Godere di un livello di autostima alto è un ottimo presupposto per vivere bene perché significa essere flessibili e non chiudersi in schemi mentali precostituiti. Uno psicologo può aiutare la persona ad accettare le proprie debolezze, ammettere i propri errori, assumersi le tante, inevitabili responsabilità che la vita ci mette di fronte.

14-mi-sento-brutta

Ma che cosa posso fare in concreto per avere più autostima?

Sono molte le strade da percorrere se si vuole accrescere la propria autostima. Punto di partenza è il confronto con lo psicologo, un confronto che prevede l’analisi approfondita della situazione e delle problematiche in essere. La vera cura verrà messa in atto con un lavoro duplice, di introspezione da una parte e dialogo dall’altra. Come un albero, l’autostima avrà modo di sbocciare, maturare e fortificarsi, sostenendo la persona.

Se anche tu desideri coltivare la tua autostima personale in previsione di un colloquio di lavoro, di un esame importante o semplicemente per stare bene con te stesso, puoi rivolgerti al mio studio di Cologne per una seduta individuale o per un ciclo di incontri.

Contattami senza impegno per avere maggiori informazioni!