Stalkin-mobbing

Stalking & Mobbing: i rischi e i metodi per fronteggiarli

I casi di stalking e mobbing sono in continuo aumento in tutto il mondo, complice una società sempre più competitiva, dove l’individuo è sottoposto a enormi carichi di stress emotivo nelle relazioni sentimentali come in ambito lavorativo.

Entrambi di derivazione anglosassone, i due termini indicano uno (stalking) l’insieme di comportamenti molesti e continui costituiti da ininterrotti appostamenti nei pressi del domicilio o degli ambienti comunemente frequentati dalla vittima, e l’altro (mobbing) l’insieme di comportamenti violenti che un gruppo rivolge ad un suo membro.

In riferimento al mondo del lavoro simili attività possono anche essere messe in atto da persone che abbiano una certa autorità sulle altre per costringere la vittima alle dimissioni o a rinunciare a una promozione.

Sorvegliare giorno e notte, fare telefonate continue, tempestare di messaggi ora minacciosi ora amorosi, pedinare, camminare con frequenza sotto casa o davanti al posto di lavoro, aggredire fisicamente il soggetto, usare i bambini come escamotage per ottenere qualcosa, ricattare, richiedere ossessivamente informazioni ad amici e parenti… Sono tutte condotte tipiche di chi sta mettendo in atto, consapevole o meno, azioni di stalking o di mobbing.

Mentre per lo stalking il codice penale italiano prevede l’arresto e la pena con reclusione da 6 mesi a 5 anni, per il mobbing non vi è una tutela vera e propria.

Il reato in ogni caso rientra in altri articoli (abuso d’ufficio, percosse, lesione personale volontarie, ingiuria, diffamazione, minaccia, molestie) ed è quindi perseguibile per legge sotto diverse forme.

 

La mia consulenza per chi è vittima di stalking e mobbing

Come può una psicologa e psicoterapeuta aiutare una persona vittima di stalking o mobbing? In molti modi: innanzitutto con una consulenza legale personalizzata, utile a orientarsi nel campo delle possibili strategie giudiziarie da seguire. In secondo luogo con sedute terapeutiche su misura, focalizzate sulle sofferenze psicologiche e le angosce che lo stalking e il mobbing inevitabilmente provocano.

Nel mio studio di Cologne, in provincia di Brescia, offro un supporto concreto e mirato a quanti sono perseguitati dal proprio partner o ex-partner, dal responsabile di reparto o da chiunque eserciti un abuso.

Puoi prenotare il tuo primo appuntamento anche online, scopri come