Disturbi sessuali e di coppia

Disturbi della sfera sessuale individuali e di coppia

L’elenco dei disturbi della sfera sessuale è piuttosto ampio e comprende numerose patologie che interessano ora l’individuo e le sue abitudini ora la coppia nei momenti di intimità.

Disturbi della sessualità tipici della persona sono la dipendenza dalla pornografia, la masturbazione compulsiva, il disturbo dell’identità di genere, il disturbo dell’eccitazione sessuale persistente o al contrario l’asessualità.

Nel rapporto di coppia stabile o nei confronti di un partner occasionale, gli stessi disturbi si allargano fino a includere l’anorgasmia, la disfunzione erettile, la dispareunia (il dolore che la donna avverte nell’area della vagina o della pelvi durante un rapporto), il disturbo dell’eccitazione sessuale persistente, l’eiaculazione precoce, il vaginismo… Anche la differenza di età, origine o cultura può dare vita a difficoltà nel raggiungimento di un rapporto sessuale soddisfacente per entrambi.

Chi vive sulla propria pelle disturbi di questo genere sa bene che il problema non riguarda solo il raggiungimento dell’orgasmo. Paradossalmente, questo traguardo potrebbe arrivare subito, o ripetersi troppe volte.

Il disagio è invece più complesso e va a toccare diversi aspetti personali, dalla percezione del proprio corpo al manifestarsi di stati d’ansia, da condizioni di malessere fisico a sentimenti di rabbia e sconforto.

Di volta in volta il disturbo sessuale va analizzato e compreso nella sua unicità, verificandone la gravità, la frequenza, le cause scatenanti, per poi arrivare alla pianificazione di un percorso terapeutico su misura.

La consulenza psicologica, il primo passo verso il benessere

Gli obiettivi della consulenza psicologica in ambito sessuale sono molteplici: fornire informazioni per supplire all’ignoranza dell’anatomia e della fisiologia sessuale; dare risposte chiare in merito all’evoluzione della sessualità nel tempo, superando condizionamenti culturali e mediatici; rieducare la persona e correggere nozioni sbagliate; sdrammatizzare determinate percezioni per abbassare le soglie d’ansia a livelli tollerabili, aumentare le opzioni e i modi per fare e pensare la sessualità.

Nel mio studio potrai usufruire di una consulenza psicologica a 360°, primo passo verso una condizione di benessere con se stessi e nei confronti del partner.

Chiamami senza alcun impegno per fissare il tuo primo appuntamento.