Depressione e lutto

Depressione e lutto: la psicoterapia per guarire

La depressione è un disturbo dell’umore che compromette completamente la vita sociale della persona, coinvolgendo gli aspetti cognitivi, emotivi, relazionali, motivazionali e corporei. Ci si sente tristi, stanchi,  privi di energie fisiche e mentali, senza più interessi, si crede che la propria vita non abbia più un senso, che sia un fallimento, compaiono sentimenti di autosvalutazione e colpa, disturbi del sonno, cambiamenti nell’appetito. Si possono manifestare inoltre problemi della memoria, difficoltà a pensare , senso di agitazione o di rallentamento motorio. La sensazione di inutilità e impotenza può portare anche a pensieri di morte e di suicidio. In queste situazioni la psicoterapia può ridare significato alla vita.

Anche la perdita di un parente, del proprio compagno o di una persona cara innesca un vortice di tristezza e dolore talvolta difficile da arginare.

Nei casi più gravi al lutto si accompagna la depressione, una patologia psichiatrica capace di compromettere completamente la vita sociale della persona, coinvolgendone gli aspetti cognitivi, emotivi, relazionali, motivazionali e fisici. Sintomi tipici della depressione da lutto – e della depressione in generale – sono la nostalgia persistente, l’infelicità, la stanchezza, la mancanza di interessi e di energie, la confusione mentale.

Si crede che la propria vita non abbia più senso e si è portati a pensare sempre al peggio. L’appetito peggiora, compaiono disturbi del sonno, si manifestano problemi di memoria, difficoltà di pensiero, senso di agitazione, rallentamento motorio. L’intervento di uno specialista deve arrivare al momento giusto ed essere il più possibile tempestivo.

La depressione da lutto viene classificata in genere come depressione reattiva, categoria che include le depressioni dovute a eventi scatenanti come appunto un lutto, una separazione, un fallimento, una delusione sentimentale/professionale, la perdita del lavoro, una violenza psicofisica… A distinguere le normali esternazioni del lutto (sconforto, prostrazione, ecc) dalle più pericolose manifestazioni di depressione post-lutto è l’eccesso e intensità delle reazioni stesse, che si protraggono e si aggravano nel tempo.

La persona non sembra in grado di reagire, ed è proprio a questo punto che il confronto con uno psicologo qualificato diventa essenziale.

 

Vuoi aiutare te stesso o una persona a te vicina? Contattami!

Se hai vissuto un’esperienza luttuosa e pensi di avere bisogno di un supporto psicologico, o se conosci una persona a te vicina che vorresti aiutare in questo senso, puoi contattarmi senza impegno per avere maggiori informazioni sui percorsi terapeutici proposti nel mio studio.

Garantisco massimo sostegno attraverso quelli che sono gli strumenti previsti dalla psicoanalisi: il dialogo, l’analisi introspettiva, gli esercizi di riflessione, sempre in relazione a quelle che sono le proprie esigenze lavorative, gli impegni famigliari e la vita di ogni giorno.

L’obiettivo è avviare la persona verso una guarigione completa e duratura.

Compila il modulo alla pagina contatti per richiedere una consulenza.