Depressione post partum

Depressione post partum: l’aiuto psicologico

Crisi di pianto, cambiamenti di umore, irritabilità generale, perdita dell’appetito, insonnia o difficoltà a rimanere svegli, assenza di interesse nelle attività quotidiane o verso il neonato…  sono alcuni dei sintomi che caratterizzano una patologia specifica conosciuta come “depressione post-partum”.

Un disturbo che in tutto il mondo colpisce il 10-20% delle donne nel periodo immediatamente successivo al parto, e che si distingue dalla “sindrome del terzo giorno” (o baby blues) per l’aggravarsi e il protrarsi del malessere.

Oltre a essere causa di sofferenza per la madre, la depressione post-partum rappresenta una minaccia per la salute e il benessere del neonato, con possibili ripercussioni negative sull’alimentazione, sul sonno e sulle cure di cui il nuovo arrivato ha bisogno.

La questione più complessa quando si intraprende un percorso terapeutico per guarire dalla depressione post-partum riguarda i farmaci.

L’assunzione di farmaci – nella stragrande maggioranza dei casi – è infatti controindicata durante l’allattamento, il che rende necessario un intervento che sia mirato e deciso, la cui efficacia si basi tuttavia su strumenti alternativi.

Tra questi vale la pena ricordare il supporto psicologico offerto da uno specialista. È importante che la persona non venga abbandonata a se stessa ma accompagnata attraverso il sostegno continuo e il dialogo.

 

Trattamenti di psicoanalisi per la depressione post-partum

Come psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico propongo nel mio studio di Cologne terapie individuali per combattere la depressione post-partum.

Ogni percorso viene pianificato su misura secondo quella che è la storia della persona che ho di fronte, tenendo conto della situazione famigliare, delle esigenze, delle aspettative e delle caratteristiche psicofisiche di ciascuno.

L’obiettivo è il superamento della depressione post-partum e il rapido ritorno a una condizione di vita serena e tranquilla. In gioco non c’è solo l’equilibrio della persona ma anche la salute del neonato e la coesione della famiglia nel suo complesso.

Pensi di essere vittima di depressione post-partum? Contattami subito!