Gestione della separazione

Consulenza per la gestione della separazione

La separazione si configura come un evento stressante, accompagnato da disturbi della condotta, umore depresso, stati d’ansia e un senso di perdita che intacca la propria sicurezza personale e la percezione della propria identità.

Per i figli, così come per i genitori, la separazione rappresenta un’esperienza che si avvicina molto e in parte si sovrappone all’idea di perdita e di lutto. Il bambino, in particolare, deve elaborare la frattura familiare e ridefinire i rapporti con i genitori.

Questi ultimi, dal momento della separazione, possono scaricare sul figlio o sui figli attese e modalità relazionali differenti, innescando cambiamenti che spesso sfuggono al controllo e alla comprensione di loro stessi e dei più piccoli. La separazione tra coniugi o partner, di conseguenza, non deve essere sottovalutata, è necessario piuttosto affrontarla nel modo meno traumatico possibile.

A fare le spese di una cattiva gestione della separazione sono prima di tutto i nostri figli, ma anche i parenti più stretti, i colleghi di lavoro, le persone che abbiamo intorno e non da ultimo la coppia, che non è più tale ma che dovrà essere ripensata e riorganizzata.

Quella che si deve attraversare appare fin da subito come una vera e propria tempesta fuori controllo, senza strategie d’uscita e senza “medicine” a portata di mano.

Chi si trova a vivere una separazione, specie se con figli al seguito, ha tuttavia la possibilità di rivolgersi a un consulente esterno, una figura imparziale in grado di guidare la famiglia e offrire, come un salvagente, un sostegno sicuro e stabile per il tempo necessario.

L’importanza di uno psicologo per gestire la separazione

Sono moltissimi i casi di successo a seguito di percorsi di sostegno tra coppie (o singoli partner) e psicologo.

La consulenza attiva in un luogo confortevole e intimo come lo studio, in compagnia di una persona specializzata con una profonda esperienza in materia, offre a chiunque sia in difficoltà l’occasione per uscire da un momento di crisi o da un lungo periodo di confusione mentale.

L’angoscia e la preoccupazione dovute alla separazione dal coniuge o dal compagno si possono affrontare e superare, l’importante è applicare una strategia mirata, costruita “su misura” in base alla storia e al vissuto della persona.

Compila il modulo online per fissare il tuo primo appuntamento