Dipendenza dal gioco

Dipendenza da gioco: uscirne con la psicoanalisi

La dipendenza da gioco d’azzardo (conosciuta anche come ludopatia) è classificata tra le dipendenze comportamentali, non legate al consumo di sostanze psicoattive ma che presentano meccanismi del tutto simili a quelli riscontrabili nelle dipendenze da sostanze stupefacenti.

La dipendenza da gioco d’azzardo è una delle dipendenze più subdole, un male oscuro che non si manifesta con alterazioni dello stato fisico. Spesso e volentieri il giocatore non ha percezione del problema: intuisce che la normalità non è più tale ma non vuole ammetterlo a se stesso né tantomeno agli altri.

Il rischio maggiore è l’innescarsi di un circolo vizioso per cui più si va avanti più aumentano l’isolamento e la volontà di autodistruzione, in un labirinto senza apparenti vie d’uscita.

Tra i sintomi della ludopatia troviamo il forte desiderio di giocare, la difficoltà a controllare l’impulso di scommettere, l’astinenza quando non si può giocare, e ancora il bisogno di aumentare costantemente le puntate, il fatto di dare precedenza al gioco rispetto ad altre attività, la volontà di non fermarsi nonostante le conseguenze negative per se stessi e per le persone che si hanno intorno (perdite economiche e di tempo, mancanza di affetto, aspettative tradite, ecc).

A farne le spese non è soltanto il giocatore ma la sua famiglia, i suoi amici, i colleghi di lavoro: un’intera esistenza rischia di essere rovinata in tempi più rapidi di quanto si possa immaginare..

 

 

Affidati a un professionista qualificato e smetti di giocare!

La psicoanalisi è una valida soluzione per prendere coscienza della propria dipendenza e smettere di giocare. Attraverso una serie di incontri mirati, si approfondiscono le dinamiche della dipendenza da gioco e si cerca di affrontarla con strumenti adeguati.

Alle sedute non è da escludere la partecipazione di persone vicine, come un amico, un vicino di casa, un parente o la propria compagna: il malessere in questo modo verrà condiviso e sarà più semplice trovare un sistema per superarlo.

Ti aspetto nel mio studio a Cologne, a metà strada fra Brescia e Bergamo, per compiere insieme il primo passo verso una condizione di felicità, benessere e sicurezza.

La dipendenza da gioco ti sta rovinando? Rivolgiti a chi può aiutarti!