Rabbia

Eccessi di rabbia: riconoscerli e imparare a gestirli

La rabbia è un sentimento umano comprensibile, che tuttavia può degenerare in una forma patologica quando si presenta come l’emozione dominante nell’esistenza di una persona.

Spesso accompagnata da tristezza, senso di colpa e paura, la rabbia nasce dentro di noi nel momento in cui interpretiamo il comportamento di chi abbiamo intorno come qualcosa di ingiusto, spiacevole, dannoso nei nostri confronti.

Quando è associata a stati di aggressività e violenza diretta verso sé stessi o verso gli altri (scontri verbali, ingiurie, diffamazione, aggressioni fisiche, autolesionismo, abuso di droghe o alcool) la rabbia è causa di gravi problemi e può arrivare a mettere in pericolo le relazioni sociali nel lavoro come nella famiglia e nella vita quotidiana.

Nelle situazioni in cui la rabbia prevale e diventa patologica, il supporto di uno psicologo risulta imprescindibile perché consente di analizzare il problema da un punto di vista neutrale, imparando come affrontarlo e gestirlo al meglio.

Lo psicologo si pone come una figura di riferimento in grado di indicare la via e promuovere un uso consapevole della forza e delle emozioni.

Questo vale sia per gli uomini sia per le donne sia per i ragazzi, da qualunque background sociale e famigliare provengano. Non esistono soggetti svantaggiati, esistono solo persone che nascondono problemi più profondi dietro la maschera della rabbia. La decisione di sottoporsi a un percorso terapeutico rappresenta il primo e più importante passo verso il benessere.

 

Sedute di psicologia e psicoterapia per il controllo della rabbia

Alle persone che desiderano lavorare sul proprio carattere allo scopo di migliorare la gestione della rabbia e vincere questa patologie, offro consulenza su misura nel mio studio di Cologne, in provincia di Brescia. Alle terapie individuali si affiancano percorsi di coppia dove entrambi i partner si confrontano ed espongono le proprie esperienze e idee.

Da parte mia garantisco il rispetto della privacy di ciascuno, anche in base all’obbligo del segreto professionale. Per ulteriori informazioni sulle sedute di psicologia e psicoterapia per il controllo della rabbia ti invito a contattarmi senza impegno via email o telefono, oppure compilando il modulo alla  pagina dedicata.

Il mio studio si trova a Cologne, in via Castello 6. Scopri come arrivare!