Confusione

Supporto psicologico per i momenti di confusione

Una separazione, un lutto, un cambiamento nella coppia o nei rapporti di lavoro: sono molte le occasioni che possono generare un senso di confusione e spaesamento. In questi casi la mancanza di lucidità e di chiarezza rende più difficoltoso prendere decisioni e governare la propria vita. La confusione provoca dubbi, sensi di colpa, sconforto per la propria incapacità di agire. Ogni scelta viene vissuta con angoscia e paura, motivo per cui la confusione, spesso e volentieri, si manifesta con l’insorgere di altri disturbi legati all’alimentazione, a stati d’ansia, a comportamenti ossessivo compulsivi e via dicendo. Non bisogna rimandare, né sottovalutare il problema: occorre muoversi per tempo, onde evitare, come talvolta capita, che il malessere si trasformi in una vera e propria patologia cronica, molto più difficile da curare.

Attenzione a distinguere le cause della confusione mentale: alcune sono legate a un’affezione cerebrale, vedi l’epilessia, l’ictus, l’encefalite, altre a una malattia generale. Ci sono poi le intossicazione derivanti dall’abuso di alcol, di sostanze stupefacenti o di farmaci quali anfetamine, barbiturici, antidepressivi, benzodiazepine, neurolettici. Da ultimo rientrano fra le cause della confusione mentale shock emotivi particolarmente violenti, ad esempio incidenti d’auto, lutti o la fine di una relazione. Il primo passo di uno psicologo sarà quello di individuare, insieme alla persona in cura, le cause alla base del disturbo, pianificando una strategia adeguata per combattere lo stato di confusione.

Al tuo fianco per superare la confusione e tornare a sorridere

Dalle mamme ai figli, dai nonni ai nipoti, dalle sorelle ai fratelli, le persone che soffrono di confusione mentale non appartengono a nessuna categoria precisa, ma sono accomunate dallo stesso disagio e dagli stessi sintomi. Se anche tu pensi di essere vittima di una condizione di confusione grave, nel mio studio di Cologne, in provincia di Brescia, troverai il supporto di cui hai bisogno. Un supporto concreto e specialistico per uscire dal tunnel e tornare a una quotidianità ricca ed appagante. Per la tua famiglia, per i tuoi colleghi di lavoro, ma soprattutto per te stesso.

Lasciati guidare dalla mia esperienza come psicologa e psicoterapeuta!