STUDIO DI PSICOLOGIA E DI PSICOTERAPIA

Menu

Social

TERAPIA DI COPPIA: COME FUNZIONA NELLA REALTÁ

terapia-coppia

TERAPIA DI COPPIA: COME FUNZIONA NELLA REALTÁ

La terapia di coppia ha ormai i connotati del mito. Ci sono protagonisti (lui, lei, il terapista), simboli (il divano , le poltrone, il taccuino) e ovviamente iperboli (litigi, minacce, insulti). Questo è quello che ci raccontano i romanzi e una certa cinematografia. La realtà è però ben diversa: per capire come funziona la terapia di coppia è al mondo reale che dobbiamo rifarci. Se andiamo oltre la finzione scopriremo la naturalezza di un percorso che ha molti aspetti in comune con la classica terapia individuale. A gestire la seduta sarà una figura specializzata, uno psicoterapeuta. A lui ci rivolgeremo con fiducia, impegnandoci a seguire le prescrizioni e i suggerimenti che ci vengono dati.

Capita infatti che uno dei due partner spinga per la terapia di coppia e l’altro si lasci trascinare. Un comportamento del genere mina alla base il successo della terapia di coppia. Meglio sarebbe adottare una linea comune e riconoscere che una terza persona può darci una mano. Non si tratta di una contraddizione o una forzatura: avere un problema comune non implica l’impossibilità di partecipare insieme a un percorso terapeutico. Da questo percorso potrebbero emergere diversi problemi , quali disturbi sessuali e di coppia ,difficoltà nella gestione della separazione, dipendenza da sostanze stupefacenti… Va da sé che alcuni disagi potrebbero riguardare il singolo partner ma avere ripercussioni sulla coppia. Anche in questo caso la terapia di coppia ci offre le risposte che cerchiamo.

Ma quando? Quante volte? Dove? Tutti e due?

Come in tutti i miti, non mancano le domande e gli stereotipi. Rispondo alle domande più frequenti. La terapia di coppia viene consigliata dallo specialista a cui ci rivolgiamo, è quindi possibile che il partner si faccia avanti per primo e si renda necessario in un secondo momento coinvolgere il compagno o la compagna. Il numero di sedute verrà anch’esso concordato con la coppia, senza forzature, nel rispetto dei tempi e secondo l’evolversi della situazione. Il luogo per sostenere la terapia di coppia è lo studio ed è richiesta la presenza di entrambi i partner! Per maggiori informazioni su terapie di coppia in provincia di Brescia ti invito a contattarmi senza impegno via email o telefono.

Lascia un commento

Your email address will not be published.