STUDIO DI PSICOLOGIA E DI PSICOTERAPIA

Menu

Social

5 PROBLEMI SESSUALI DI COPPIA TRA I PIù FREQUENTI

812829844_15683067251597702313

5 PROBLEMI SESSUALI DI COPPIA TRA I PIù FREQUENTI

Diversi studi citano i problemi sessuali di coppia tra le cause più diffuse di infedeltà, crisi e rottura. In questo articolo vorrei analizzare la questione in profondità e fare luce su 5 tra i più frequenti disturbi sessuali di coppia che possono trovare risposta in una terapia psicologica su misura. Cominciamo dalla disfunzione erettile.

  1. Disfunzione erettile (DE): consiste nella difficoltà dell’uomo a raggiungere e mantenere un’erezione per garantire un rapporto soddisfacente per entrambi i partner. Solo in Italia riguarda oltre 3 milioni di persone.
  1. Eiaculazione precoce: è l’anomalia sessuale più diffusa tra gli uomini e può presentarsi in qualsiasi fase della vita, indipendentemente dall’età. Comporta la difficoltà a controllare l’eiaculazione, che avviene in presenza di una stimolazione minima e comunque prima del momento desiderato.
  1. Vaginismo: si manifesta con una contrazione involontaria che chiude l’accesso vaginale, rendendo di fatto impossibile la penetrazione. È la causa più diffusa dei matrimoni bianchi, ossia delle unioni che non vengono consumate, spesso per anni.
  1. Dispareunia: disturbo femminile che provoca dolore genitale o pelvico durante la penetrazione. Interessa soprattutto le donne in post-menopausa, ma può manifestarsi anche in età fertile. Il dolore inibisce la lubrificazione e dà origine a un disagio che, come il vaginismo, può mettere a rischio anche le visite ginecologiche.
  1. Anorgasmia: è un disturbo solitamente associato alle donne, ma può colpire anche uomini. Consiste nell’impossibilità di raggiungere l’orgasmo, malgrado la presenza di stimolazione sessuale e la normalità delle fasi legate a desiderio ed eccitazione.

La consulenza psicologica per il benessere sessuale

La terapia psicologica è lo strumento più indicato per analizzare a fondo i disturbi sessuali di coppia, comprenderne le cause ed elaborare il percorso terapeutico più efficace. Le incomprensioni sotto le lenzuola vengono spesso taciute, compromettendo la complicità e riflettendosi negativamente in ogni ambito della nostra vita. I problemi sessuali di coppia riguardano invece milioni di persone e possono essere risolti. Per questo è importante superare l’imbarazzo e affidarsi a un professionista. Studio Lancini Stefania, in provincia di Brescia, offre consulenze specialistiche per approfondire ogni aspetto della sessualità di coppia. Scrivimi senza impegno per fissare subito un appuntamento!

Lascia un commento

Your email address will not be published.