STUDIO DI PSICOLOGIA E DI PSICOTERAPIA

Menu

Social

DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI: AFFRONTARLI E GUARIRE

Disturbi ossessivo-compulsivi:

Camminare evitando il perimetro della pavimentazione, andare nel panico se si tocca una maniglia sporca, lavarsi le mani in continuazione… sono tutti comportamenti che denotano l’esistenza di un disturbo di tipo ossessivo-compulsivo (in inglese obsessive-compulsive disorder o OCD).

Sono moltissime le forme sotto cui si può manifestare un disturbo ossessivo-compulsivo, in comune ci sono pensieri ossessivi associati a comportamenti o rituali che cercano di neutralizzare l’ossessione stessa (psichismo da difesa), in un circolo vizioso difficile da arrestare.

Ambiti di interesse tipici della persona affetta da disturbi ossessivi-compulsivi sono la contaminazione, il perfezionismo, l’ordine, il controllo, l’igiene. A farne le spese è prima di tutto la qualità della vita, compromessa da pensieri irrazionali, timori infondati e reazioni estreme.

È stato calcolato che il 2% circa della popolazione mondiale soffre di disturbi ossessivo-compulsivi. Una percentuale che corrisponde a milioni di individui, ognuno con sintomi e ossessioni specifiche.

Le terapie possono variare in base a molteplici fattori: dal background alle esigenze lavorative, da particolari condizioni fisiche e di salute (gravidanza, terapie concomitanti, ecc) a stati emotivi di stress… di volta in volta lo psicologo è chiamato ad analizzare il disturbo ossessivo-compulsivo e individuare, d’accordo con la persona interessata, il percorso terapeutico più indicato, proponendo strategie valide nel breve e nel lungo periodo.

Psicologia e psicoterapia per i disturbi ossessivo-compulsivi

La psicologia e la psicoterapia con indirizzo psicoanalitico rappresentano una delle strade percorribili per uscire dal tunnel dei disturbi ossessivo-compulsivi: grazie al sostegno di una figura qualificata e professionale, la persona viene accompagnata lungo una strada fatta di consapevolezza e autocontrollo, con l’obiettivo di imparare in primo luogo a riconoscere i pensieri e i comportamenti sbagliati, e in un secondo momento a saperli gestire in completa autonomia.

Chiedere aiuto è senza dubbio il passo più difficile da compiere, ma anche il più importante. Studio Lancini Stefania è a tua disposizione per consulenze e percorsi terapeutici su misura.

Contattami con una semplice email per fissare il tuo appuntamento